Funghi Chiodo ... rarità prelibate della nostra Terra!

Italian Arabic Dutch English French German Greek Japanese Korean Russian Spanish Turkish

Ricette del giorno

Risotto alla crema di funghi porcini ed ortaggi

Preparare il riso basmati mettendolo nella pentola a freddo con l'acqua che appena supera il livello del riso. 

Leggi tutto...

Tortiglioni al Caviale vegetale

In un tegame far rosolare, in 5 cucchiai di olio, un aglio dimezzato ed il prezzemolo fin quando l’aglio non colori, quindi toglierlo dal tegame.

Leggi tutto...

Il Classico

Il Classico è una selezione di 6 prodotti di tipo casereccio realizzati con funghi di Calabria freschi di giornata e non da salamoie industriali di origine ignota. Non sono impiegati conservanti. Sono il massimo che possa esigersi. Rarità che vengono realizzate ancora da poche famiglie legate a antiche usanze e per una clientela che esige prodotti schietti e cura massima nella lavorazione. Sono i prodotti di punta della produzione Chiodo di Campana (Cosenza).

Descrizione

  • 1 vasetto da 530 gr. di Funghi Porcini della Sila all'olio di oliva;
  • 1 vasetto da 530 gr. di Funghi di Bosco Misti all'olio di oliva;
  • 1 vasetto da 530 gr. di Funghi Portentoso della Sila all'olio di oliva;
  • 1 vasetto da 180 gr. di Crema di Funghi Porcini;
  • 1 vasetto da 180 gr. di Tronchetti Silani (Peperoncini ripieni di Crema di Funghi Porcini);
  • 1 vasetto da 180 gr. di Ricciodolce (Castagne della Sila al mostocotto). 

Ingredienti

Per gli ingredienti dei singoli prodotti vi invitiamo a visitare le schede di dettaglio disponibili in fondo a questa pagina.

E' bene sapere che ...

Sono prodotti di tipo casereccio realizzati con funghi di Calabria freschi di giornata subito omogeneizzati, confezionati e sterilizzati in vasi di vetro. Non sono impiegati conservanti.
Sono il massimo che possa esigersi. Rarità che vengono realizzate ancora da poche famiglie legate a antiche usanze ed per una clientela che esige prodotti schietti e cura massima nella lavorazione. Il Ricciodolce inoltre è un prodotto a base di Castagne della Sila al mostocotto (leggere la scheda a fondo pagina per i dettagli).

Alcuni consigli per l'uso

I Funghi Porcini, Portentoso e i Funghi di Bosco Misti della Sila all'olio di oliva sono ottimi come antipasto o come condimento per farcire panini.

La Crema di Funghi Porcini è ottima spalmata su pane, fette biscottate, bruschette, tartine, e per farcire panini e colazioni. Ingrediente molto apprezzato anche sulla pizza. Ideale per la praticità d'impiego, nella preparazione di primi piatti (tagliatelle, risotti, ed altri formati di pasta). 

I Tronchetti Silani (Peperoncini ripieni di Crema di Funghi Porcini) possono essere serviti da soli o abbinati ad altri prodotti come antipasto. Sono indicati anche per farcire panini e colazioni. 

Il Ricciodolce (Castagne della Sila al mostocotto) è ottimo servito da solo come frutta dolce, diventa un'eccezionale guarnizione su panna cotta e gelato (si consigliano i gusti panna e fiordilatte). E' noto come dessert della gente di montagna quando è servito come contrasto su un cerchio di ricotta fresca dello spessore di 1 cm.

Ricetta: Antipasto di funghi Porcini della Sila sott'olio

Scolare leggermente i funghi condendoli con pepe nero, scaglie di parmigiano dolce di montagna (aggiunto all’ultimo momento in tavola). 

Ricetta: Affogato al mostocotto (gelato alla crema guarnito con Castagne al mostocotto) 

Servire il gelato alla crema (in alternativa si consigliano i gusti panna o fiordilatte) guarnendolo con 3 castagne intere e irrorandolo abbondantemente con il mostocotto.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.